SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

sabato 11 ottobre 2008

Fimo e spezie, le mie perle: tutorial / Fimo et épices: mes perles. Tutorial


Io ho una vera passione per le perle ottenute includendo spezie e materiali vari nel fFmo. Un giorno ho fotografato le varie sequenze, e così posso mostrarvi il mio procedimento:
I materiali necessari sono:
fimo trasparente e fimo bianco, io metto 1 parte di bianco ogni 3 di trasparente; spezie varie a piacere (qui noce moscata, curry, curcuma, pepe e peperoncino, tutto macinato); kato o fimo liquido; taglierino; stecchino di legno. Meglio munirsi anche di un paio di guanti di lattice perchè a maneggiare il fimo liquido ci si sporca un po'!

J'aime beaucoup réaliser des perles en mélangeant des épices à la fimo.
Pour ce collier, j'ai utilisé: fimo transparent et blanc (en proportion: 3 parts à 1); des épices (ici: noix de muscade, poivre, piment, curcuma, curry tout en poudre); kato liquid ou fimo liquid; lame pour couper; brochette en bois. Gants en latex conseillés!

Ho sparso le varie spezie sui pezzi di fimo, poi li ho tagliuzzati e di nuovo ho versato altre spezie. Questa operazione può essere ripetuta più volte, a piacere.

J'ai versé les épices sur les morceaux de pate, coupé ensuite la pate en morceaux plus petits et encore versé les épices. On peut répéter cette opération plusieurs fois.

Ho poi formato dei salsicciotti ben speziati, rotolandoli ancora nelle spezie (qui dovevo dare una dominanza gialla quindi ho abbondato con la curcuma)

J'ai formé des boudins que j'ai roulé encore dans les épices (ici il fallait donner une nuance plutot jaune donc j'ai utilisé surtout de la curcuma)

In un piccolo recipiente avevo versato un po' di kato liquido e peperoncino in polvere, mescolando con cura (ci vuole un po' per ottenere una bella cremina rossa!). Con lo stecchino di legno ho cosparso qualche goccia di questo composto sui pezzi di fimo che avevo di nuovo tagliuzzato.

J'avais versé un peu de kato liquid dans un petit récipient et j'y ai ajouté pas mal de piment en poudre, il faut mélanger très bien! Avec la brochette j'ai verse un peu de ce mélange sur les boudins que j'avais encore coupé en morceaux:

Di nuovo ho riunito i pezzi per formare dei salsicciotti, nuovo passaggio nelle spezie, tagliati un'altra volta, e infine ricomposti grossolanamente per formare le perle. Io ho dato loro una forma irregolare. Una volta create tutte le perle, io le metto in frigo per qualche minuto e poi le infilo delicatamente su un filo di metallo di 1,5 mm di spessore, rimodellandole se perdono la loro forma. Le cuocio 20' a 120° appoggiando il filo metallico sui bordi di una scatola di latta.

J'ai formé encore des boudins, je les ai roulés dans les épices, coupés en morceaux et amalgamés pour former des perles à la forme irrégulière. Passage au réfrigérateur, perçage avec un fil de fer de 1,5 mm. Pour la cuisson, 20' à 120°.

E queste sono le perle finite, non ancora scartavetrate e lucidate. E quando qualcuno vedrà i vostri bijoux, non pensarà mai che sono fatti di Fimo!

Et voilà les perles cuites mais pas poncées ni lustrées