SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

giovedì 8 settembre 2011

Giochiamo con la carta: la trasformazione del manichino. Tutorial / S'amuser avec le papier maché: le mannequin transformé. Tutoriel

Tempo fa avevo comprato questa specie di manichino su ebay per pochi euro (ho verificato, lo si trova ancora, per chi volesse procurarselo!). E' comodo per fotografare le collane o sciarpe che realizzo, anche se è decisamente di taglia XXXS!
Il y a longtemps j'avais acheté sur Ebay ce truc pour présenter mes colliers ou mes créations (écharpes etc.)...  Il était plutot moche et j'avais l'idée de le customiser sans jamais trouver le temps pour m'y mettre.
Fin dall'inizio però avevo deciso di dargli un aspetto un po' meno triste, sarà che a me me le cose piace personalizzarle... L'altra sera mi son detta che era arrivato il momento per farlo: non era un'attività faticosa e avevo l'occorrente a portata di mano (e, ricordate, ho intenzione di realizzare tutti i progetti lasciati in sospeso negli ultimi anni!)
E così ho strappato una montagnola di pezzetti di carta di giornale (ci è voluto un intero Gazzettino per finire il lavoro!)
J'ai déchiré un journal en petits morceaux...
e poi mi sono preparata la colla seguendo questa ricetta (ecologica, economica e facilissima da fare!) che ho già utilizzato altre volte con risultati eccellenti.
Ho ricoperto la mia Lulù con pellicola trasparente per poterla poi staccare con facilità
j'ai préparé ma colle de farine selon cette recette (écolo, pas chère du tout et très facile à faire!) que j'avais déjà utilisé pour le chateau fort, et après avoir recouvert ma Lulù  avec du film alimentaire. ..
poi ho sovrapposto tre strati di pezzetti di giornale imbevuti nella colla avendo cura di lisciarla molto bene, perchè non rimanessero grumi e pieghe
...j'ai superposé 3 couches de lanières de papier imbibées de colle
l'ho lasciata asciugare all'aria per un paio di giorni (sì ho usato anche gli scontrini della spesa :) )
et j'ai laissé sécher mon mannequin pendant deux ou trois jours
e poi ho staccato il guscio di cartapesta dal supporto, tagliando prima col cutter (attenzione!!!) i bordi ripiegati sotto
j'ai coupé au cutter les bords sur l'envers (attention aux mains!) et j'ai doucement soulevé la 'coquille' de papier 
questo è il retro del mio nuovo guscio in carta (il piede sulla sinistra è di mia figlia):
voilà l'envers avant d'enlever le film plastique (avec, sur la gauche, le pied de ma fille!):
ho tolto la pellicola e la mia Lulù era sufficientemente solida da poter essere dipinta
ho usato una patina bronzo - nera trovata in uno dei miei armadietti e poi ho aggiunto una mano di questo colore 'verde bronzo'. 
j'ai utilisé pour la peindre de la patine noir - bronze trouvée dans mon placard, et ensuite une vernis bronze-vert (toujours sortie de mon placard)
Per appenderla ho incollato un cordino dietro (colla a caldo). 
Il risultato mi piace molto, anche se ho in mente di rifarla in una versione molto più sbarazzina colorata e divertente... alla prossima!
J'ai ajouté un petit cordon sur l'envers pour faire l'attache (colle chaude) 
Voilà ma Lulù toute neuve, je l'aime beaucoup mais j'ai décidé d'en réaliser une deuxième plus colorée et moins sérieuse... affaire à suivre!