SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

domenica 11 settembre 2011

Un'altra collana di carta, ma stavolta è rossa! Tutorial / Encore un tour de cou en papier, mais en rouge! Tutoriel

In attesa che arrivino le buone notizie, mica si può star fermi... il tempo non passerebbe mai!
E siccome qui mi ero accorta di aver bisogno di collane rosse, ho iniziato a prepararne qualcuna. Oggi però voglio mostrarvi quella in carta, semplicissima, velocissima e divertente da fare: l'ideale per quando si hanno a disposizione un paio d'ore.
Ho usato degli elementi di carta comprati tempo fa in una cartoleria, nel reparto prima infanzia :) 
Ho scelto delle 'perle' cilindriche e dei dischi, più due lunette semisferiche per le estremità e ho 'simulato' la collana che intendevo realizzare
j'avais dit que j'allais me fabriquer des colliers en rouge. Bien, j'ai commencé avec un tour de cou en papier, servietté. J'ai utilisé des trucs en papier achetés au rayon 'maternelle' d'une papeterie et j'ai choisi des cylindres et des disques.
Il brutto di queste specie di perle è che sono forate solo da un lato... poichè intendevo usare un cordoncino cerato per infilarle, ho voluto che il buco fosse abbastanza largo (ho usato un punteruolo e poi ho ripassato con un cacciavite)
Ces perles ont un petit trou sur une face mais pas sur l'autre, donc j'ai du le créer
anzichè dipingere le perle, ho usato un tovagliolino con delle scritte bianche su fondo rosso. Per la verità sarebbe natalizio, ma ridotto in frammenti sfido chiunque a leggere!
je n'ai pas peint mes perles, j'ai préféré utiliser une serviette rouge. Il faut dire que le texte parle de Noel, mais je l'ai déchiré en touts petits morceaux :)
Usando un vecchio pennello ho spalmato la colla (nel mio caso è Mod Podge ma si può usare una qualsiasi altra colla da découpage ovviamente) su ogni perla
J'ai nappé chaque perle avec du Mod Podge (bien sur on peut utiliser n'importe quelle vernis colle pour serviettage!)
e poi delicatamente ho attaccato i pezzetti di tovagliolino (strappati con le mani senza usare le forbici mi raccomando!)
j'ai collé mes chutes de serviettes sur les perles avec attention
Terminato di ricoprire tutte le perle le ho ripassate con la colla e ho lasciato asciugare
Quand j'ai fini, j'ai mis une dernière couche de vernis colle et j'ai laissé bien sécher
Ho tagliato un pezzo di cordoncino cerato nero e ho infilato le perle, facendo un nodo tra una e l'altra
J'ai utilisé un long brin de cordon ciré pour enfiler mes perles, avec un noeud entre chaqune
Più in dettaglio:
Vu de plus près:
Una volta infilate tutte le perle, il mio girocollo si presentava così:
Et voilà mon tour de cou presque fini:
Per il fermaglio ho preparato una perlina rotonda nello stesso modo e l'ho fissata ad un capo tra due nodini, mentre dall'altra parte ho formato un anello usando un po' di filo metallico molto sottile:
Pour le fermoir: j'ai mis une petite perle serviettée, entre deux noeuds, sur un bout, et j'ai réalisé un anneau avec du fil métallique sur l'autre: 
Ed ecco la collana finita, leggerissima e colorata:
Le collier fini (mais pas encore porté, pour cela il faudra attendre)