SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

domenica 23 ottobre 2011

Una borsa formato A4? eccola! tutorial / Un sac A4? le voilà! Tutoriel

Una borsetta coi manici per portare a scuola la cartellina di inglese: questo mi è stato chiesto, e questo ho fatto! Anche stavolta massima libertà per colori e tessuti, e ho scelto di crearla semplice e colorata, adatta alla bimba che la userà.
Stavolta sono stata più diligente e ho scattato le foto dei vari passaggi quindi posso proporvi il tutorial.
E' molto semplice, ma utile per portare libri o altro.
Come ho detto è pensata per contenere una cartellina di formato A4, ma voi potete ovviamente adattare le misure alle vostre esigenze.
Ho tagliato i pezzi nel tessuto di cotone rosso (cliccando sulla foto trovate tutte le misure, sono inclusi 1,5 cm per le cuciture) 
J'aime créer, inventer, réaliser des projets un peu bizarres... mais, parfois, une petite fille a envie d'un sac pour son dossier d'anglais... et ça, on ne peut pas le refuser, bien sur.
Voilà donc le tuto, puisque j'ai photographié les étapes de mon projet, très simple mais, je crois, pas inutile.  
Cliquer sur les photos pour lire les mesures des pièces  de coton rouge (1,5 cm de marges de couture compris):
idem per il tessuto a fiori della fodera:
meme chose pour la doublure:
e anche per le tasche (qui ho fotografato solo quelle per l'esterno, ma poi le ho cucite anche sulla fodera, stesse misure)
idem pour les poches, ici j'ai pris en photo seulement les poches de l'extérieur mais je les ai réalisées aussi pour la doublure:
Ho iniziato cucendo le tasche: per prima cosa ho messo i due tessuti dritto contro dritto, ho cucito lasciando qualche cm di apertura per rivoltare:
Tout d'abord j'ai cousu les poches: endroit contre endroit, j'ai piqué en laissant quelques cm d'ouverture pour retourner:
Una delle tasche ha due cuciture spaziate da 4 cm per le penne (sì, la cucitura sembra storta, e infatti lo è davvero!)
La poche la plus grande a deux piqures (4 cm entre elles) pour les crayons:
ho cucito la tasca anche sull'altro lato:
J'ai mis une poche aussi sur l'autre face du sac:
ho preparato due semplici taschine col risvolto per la fodera e le ho cucite su ogni faccia (io ho fatto questo passaggio dopo aver assemblato le parti della fodera, a voi consigli di pensarci prima!)
et j'ai préparé deux poches pour la doublure. Je n'y avais pas pensé avant, donc je les ai cousue quand la doublure était déjà prete 
e poi ho unito tra loro i pezzi della fodera. Per prima cosa ho cucito i tre pezzi lato + fondo + lato e poi questa striscia con i tre lati di una faccia...
J'ai cousu la doublure: d'abord j'ai piqué ensemble coté + fond + coté, ensuite j'y ai piqué les trois coté d'une face... 
...e uguale operazione con l'altra:
...pour répéter la meme chose avec l'autre face
Ho ripetuto il procedimento con la stoffa rossa, ottenendo due sacche che vanno unite unite insieme.
Ho ripiegato qualche mm il bordo della fodera: 
Meme chose aussi pour le sac rouge. J'ai replié le bord de la doublure:
 e rivoltato all'interno il bordo della sacca rossa:
et plié à l'intérieur le bord du sac rouge:
 ho poi inserito la fodera nella sacca rossa, rivoltando il bordo sull'esterno, così. Ho stirato e fissato con gli spilli:
j'ai mis la doublure à l'intérieur du sac et retourné le bord fleuri à l'extérieur. J'ai repassé et épinglé:
 e poi cucito
et piqué
 Infine ho preparato i due manici, per i quali ho usato due strisce di tessuto rosse e due a fiori, ciascuna di cm. 7 x 36
pour les anses j'ai coupé 2 bandes fleuries et deux rouges de cm 7 x 36
 li ho cuciti assieme a rovescio, aggiungendo anche un altro strato di tessuto nero per irrobustirli
j'ai piqué endroit contre endroit en ajoutant de la feutrine noire pour plus de solidité
 poi li ho rovesciati, ho impunturato con filo in contrasto e li ho fissati saldamente alla borsa
Je les ai retournées, j'ai surpiqué avec du fil rouge, j'ai épinglé et cousu. 
Ho cucito la mia etichetta...
J'ai aussi cousu mon étiquette 
ed ecco la borsa pronta per andare a scuola!
et voilà la sac est pret pour l'école!!
 
dall'altro lato...
l'autre coté...
    
e un'occhiatina all'interno!
et voilà l'intérieur!