SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

lunedì 26 dicembre 2011

Collana in Fimo imitazione granito: tutorial / Un collier en Fimo imitation granit: le tutoriel

Per uno swap natalizio dovevo realizzare qualcosa di nero... non è il colore più facile ma ho pensato ad una collana in falso granito, unita ad una bustina in lana infeltrita che la contenesse, e il tutto infilato in una calzetta di amplissima ispirazione Fa la la Felt
J'ai participé à un swap de Noel et je devais gater une copine qui aime le noir... j'ai donc décidé de lui créer un collier en fausse pierre que j'ai glissé dans une petite pochette noire en laine feutrée et caché dans une chaussette en feutrine Fa la la felt style...
Ho utilizzato del Fimo nero e del fimo granito in parti più o meno uguali, se non avete il granito, va benissimo bianco + trasparente (proporzione 1 a 1) con l'aggiunta di tanto pepe macinato! 
J'ai utilisé de la pate Fimo noire + granit, si vous n'avez pas le granit, il suffit de bien mélanger du blanc, du transparent et beaucoup de poivré moulu 
con la lama ho tagliuzzato per bene entrambi i tipi di pasta
j'ai coupé ma pate en tous petits morceaux...
mescolandoli
mélangé...
e impastandoli grossolanamente, in modo che non si amalgamassero del tutto:
et j'ai formé un gros  boudin. 
Ho poi modellato con le dita delle perle irregolari ma di dimensioni più o meno uguali (intorno ai 2,5 cm di lunghezza), le ho infilate in uno stecchino per forarle e poi le ho rotolate nel sale grosso per accentuare l'irregolarità della superficie
J'ai réalisé des perles de 2,5 cm environ que j'ai roulé dans du gros sel pour une texture plus irrégulière
e per cuocerle in forno le ho infilate su due stecchini. 
Je les ai mises sur des brochettes pour la cuisson au four
Una volta cotte, le ho immerse subito in acqua molto fredda, per sciogliere il sale e far risaltare le parti in trasparenza (che nella foto non si vedono...)
Une fois les perles cuites, je les ai plongées dans de l'eau glacée, pour dissoudre le sel et  les faire briller
Ho scelto di non verniciarle perchè avrei usato delle perle lucide per montare la collana.
Ho quindi preso del filo metallico argentato, una manciata di perline argentate e alcune di vetro nero un po' irregolari e la pinza a becco tondo, indispensabile per formare degli anellini regolari (passaggio che avevo spiegato qui!)
J'ai préféré ne pas les vernir.
Pour la réalisation du collier, j'ai utilisé du fil métallique argenté, des perles argentées en métal, des perles noires en verre. Avec ma pince à bouts ronds j'ai réalisé un petit anneau sur un bout du fil (comme j'avais expliqué)
A partire da questo momento le foto hanno colori alquanto irreali... lavorare di notte non è l'ideale per le foto! Ho tagliato dei pezzi di metallo lunghi circa 6 cm, e su ciascuno ho piegato una delle estremità per formare un anellino e poi ho infilato una perlina di metallo argentato
Mes photos sont pourries, sorry... J'ai mis une perle en métal sur chaque tige...
e poi la perlona di fimo
...la perle de Fimo...
e infine l'altra perla di metallo
et la deuxième perle en métal
a quel punto ho tagliato il filo di metallo in eccesso, lasciando solo circa 7 mm per ottenere il secondo anellino, ed ecco le perle pronte (anche se gli anellini si intuiscono appena...)
J'ai coupé la tige pour laisser 7 mm environ, j'ai formé le deuxième anneau et voilà mes perles pretes, meme si on ne voit pas les anneaux... :s
a questo punto ho tagliato altri pezzi di filo metallico, di circa 4 cm, formato un anellino che ho subito unito a quello di una perla, e poi ho infilato una perla di vetro nera, una argentata
j'ai coupé des autres tiges en métal, crée un anneau que j'ai uni à celui de la perle en fimo, mis une perle noire en verre, une en métal
e ancora una di vetro, poi ho piegato il filo ad angolo retto (lasciando circa 7-8 mm di lunghezza)
une deuxième en verre, j'ai plié la tige et formé mon petit anneau
ed ho formato l'anellino, che ho poi congiunto alla perla di fimo successiva, ecc...
j'ai uni l'anneau à celui suivant, etc
fino ad esaurire tutte le perle. Per congiungere i due anelli è sufficiente lasciare aperto il primo, infilare il secondo all'interno e poi richiudere con le pinze. E' importante che gli anellini siano ben chiusi, perchè non si aprano inavvertitamente quando si usa la collana!
Pour assembler les deux anneaux il suffit d'en laisser un entrouvert, enfiler l'autre, et fermer avec la pince plate 
Io ho aggiunto un fermaglio, ma data la lunghezza non sarebbe nemmeno necessario, visto che la si può agevolmente infilare dalla testa. 
La collana è finita... e spero che le spiegazioni siano state chiare!
J'ai ajouté un fermoir, mais le collier est assez long pour s'en passer...
C'est fini, j'espère que mon tuto sera assez clair...